VADEMECUM DEL RUNNER GREEN

Come sapete, e approfitto per fare un ringraziamento speciale a Roberto Cavallo di www.cooperica.it, ho partecipato alle ultime tre edizioni della Keep Clean And Run (Pulisci e Corri nella versione italiana), un’eco-maratona di oltre 400 km finalizzata alla sensibilizzazione e alla mobilitazione contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in natura (noto come littering).

La mia passione naturalistica mi porta a selezionare le corse a cui partecipo tra quelle che abbiano una particolare attenzione all’ambiente, non a caso parteciperò alla Corsa della Bora che non è un semplice evento sportivo ma una vera e propria “Ecofesta” riconosciuta dalla Direzione Centrale Ambiente ed Energia della Regione Friuli Venezia Giulia.

WWF, enviromental partner della Corsa della Bora, sarà garante della sostenibilità ambientale dell’evento.

Ogni partecipante dovrà essere consapevole dell’importanza paesaggistica e naturalistica dei luoghi percorsi e Il primo passo in questa direzione è il “vademecum del runner green” stilato da WWF che affianca il regolamento della Corsa della Bora, come l’obbligo di portare con sé la propria eco-tazza, per azzerare il consumo di plastica ai ristori.

Di seguito il vademecum che, ovviamente, sottoscrivo con entusiasmo e vi invito a farlo diventare una vostra buona pratica quando partecipate a una corsa. Per tutte le info vi rimando a questo link

A presto…

IL VADEMECUM DEL RUNNER GREEN

Prima della Manifestazione…

1.Opta per l’iscrizione online per ridurre il consumo di carta;

2.Scegli di allenarti vicino a casa o al luogo di lavoro, altrimenti usa bici, mezzi pubblici o condividi un passaggio;

3.Usa sempre borracce riutilizzabili invece di bottigliette usa e getta;

4.Alimenta i tuoi dispositivi elettronici con batterie ricaricabili;

5.Compra bevande energetiche in polvere, escludendo le bottiglie monodose.

6.Informati sui luoghi che percorrerai. Programma il tuo viaggio in modo da avere il tempo per qualche acquisto di prodotti a km zero.

Il giorno della Manifestazione…

1.Raggiungici con i mezzi pubblici o condividendo il viaggio in auto;

2.Mantieniti sul tracciato della gara, evitando scorciatoie o uscite fuori percorso che potrebbero danneggiare la vegetazione e disturbare la fauna circostanti;

3.Apprezza il paesaggio e la biodiversità presente lungo il percorso.

4.Riduci  la  quantità  di  rifiuti  e  gettali  esclusivamente  nelle  aree  designate.  Sentiti  libero  di  segnalare comportamenti poco rispettosi dell’ambiente.

Dopo la Manifestazione…

1.L’acqua è la nostra risorsa più preziosa: opta per la doccia anziché per il bagno;

2.Dona le tue scarpe da corsa e i tuoi vestiti usati: associazioni locali e piattaforme online saranno felici di dare loro una seconda vita;

3.Fai una donazione alla nostra associazione per supportare le nostre attività;

4.Passa parola raccontando ai i tuoi amici di questi piccoli accorgimenti per un futuro migliore.

Leave a Comment