Idee regalo per un Natale goloso, sportivo e amico dell’ambiente

Le feste sono oramai alle porte: alzi la mano chi non è impegnato nelle ultime corse finali al regalo di Natale perfetto, per i propri cari e familiari.

E se pensassimo invece ad un regalo goloso, sportivo e amico dell’ambiente?

Il mio grande amico Lorenzo Bossina, dice spesso che ” si devono regalare esperienze e non oggetti

In questo articolo proverò a suggerirvi un po’ di regali che ho nel cuore: si tratta di “oggetti” ma nascono da esperienze reali e concrete, che mi circondano ogni giorno e rendono la mia vita più piacevole e solidale verso l’ambiente.

Che sia l’esperienza nata da un sapere artigiano o dalla voglia di vivere al meglio le nostre passioni, come la corsa, utilizzare ed essere circondati da poche cose, ma buone per noi e per chi ci circonda, può aiutarci nell’ascolto di noi stessi e nel vivere in sintonia con la natura e con l’ambiente.

Ecco a voi i mie spunti per un Natale goloso, sportivo e amico dell’ambiente…adatto a tutte le tasche!

Idee regalo gourmet

Pastificio Reale di Lorenzo Bossina

Partiamo dal Pastificio Reale, realtà artigianale a cui sono molto legato come sapete, grazie anche all’amicizia con Lorenzo Bossina, anima del pastificio.

Qui non si produce solo pasta: Lorenzo prova infatti in tutti i modi a mettersi in gioco a ricercare a produrre delizie che possano rendere felice anima e corpo.

Egli crede infatti che l’atto del mangiare, sia come lo sport un processo di costante trasformazione, e quindi oltre il gusto deve poterci donare qualcosa di più.

Per questo Natale, oltre alle suo mille delizie Lorenzo propone “Ravioli Vegani Tempeh al nebbiolo, funghi Shiitake e verza con sfoglia alla salsa di soia e arancia”.

Da non perdere inoltre il Pane di Natale di Pietro Leeman, chef stellato vegetariano, unico negozio a Torino dove potrete trovarlo, la leggerezza unita al gusto di un magnifico zenzero e del cioccolato di un piccolo produttore toscano.

Ravioli Vegani
Pane di Natale di Pietro Leeman

Il Genuino di Stefano Buoncuore
Piccolo negozio di frutta e verdura con una bellissima selezione di prodotti di nicchia da tutta Italia, due ragazzi molto giovani che hanno deciso, in contro tendenza, di aprire un piccolo negozio continuando a salvaguardare il commercio di vicinato, quello fatto da piccole botteghe, con l’entusiasmo , la ricerca e l’innovazione spesso mostrata dai giovani.

La varietà di prodotti che potete trovare qui è incredibile: io vi consiglio di assaggiare o magari farvi regalare la Magnum di Succo di Mele di Kohl, prodotta solo con varietà antiche in una confezione bella ed elegante, con disegnata una splendida foglia ora in etichetta.

Lo sapevate che…delle varietà che troverete si chiama Ananasrenette, nome dovuto al sentore di ananas di questa mela.

Mara dei Boschi.

Siamo a Torino, in piazza Carlina, uno dei luoghi del cuore della mia Torino, qui potrete oltre che mangiare gelato bere una selezione di Specialty coffee unica: qui però non voglio parlarvi del caffè ( …che io adoro!) ma ma del lavoro che abbiamo fatto inisieme per Natale, e non solo.

La confezione regalo Greenland è composta da una selezione di cioccolato e praline dedicata alla mia campagna RunBefore2050.

Ero da poco rientrato dalla Groenlandia, quando con Riccardo, abbiamo pensato di dare vita ad alcuni prodotti che continuassero a parlare di questa mia corsa per l’ambiente.

Sono così nati una borraccia, gesto concreto per ridurre la plastica, e un cioccolatino, che unisce il cioccolato fondente ad una meringa, il cioccolato rappresenta le terra la meringa il ghiaccio che non vogliamo si sciolga.

In aggiunta vi sono poi dei gianduiotti così descritti dai produttori stessi “Abbiamo vestito i nostri Gianduiotti, dolci simbolo di Torino, di rosso e di bianco, i colori della Groenlandia .

Parte del ricavato delle vendite di questa Special Box, sarà devoluto alla mia campagna #RunBefore2050.

Progetto Greenland con Mara dei Boschi

L’Angolo dei Sapori

Questo possiamo definirlo il tempio della frutta verdura e gastronomia in città, il vulcanico Salvatore Rindone, è sempre in bottega, la sua vita coincide con i suoi prodotti che seleziona ormai da decenni, per lui il Natale è una vera esplosione di vita, che lo vede chiuso qui dentro praticamente giorno e notte.

Tra le sue proposte sono due quelle che vi segnalo

  • i pacchi di natale, pieni di ogni delizia e che Salvatore confeziona personalmente con una cura incredibile per i dettagli di gusto e di estetica.
  • I carciofi: qui ne vengono lavorati centinaia ogni giorno e sono speciali! I carciofi qui li trovate tutto l’inverno, già tagliati pronti da essere conditi, significativo per me perché rappresenta la voglia del cliente di avere una materia prima selezionata e sempre perfetta.


Salvatore Rindone

GLI AIRONI: Regali da Favola


 In piazza Peyron, a Torino, potete ammirare in queste settimane  un piccolo temporary Shop dedicato ai regali, messo insieme dal grande amore per il cibo de Gli Aironi e dal grande gusto di Lorella, qui troverete una bella selezione di regali che uniscono cibo, tutti i prodotti naturalmente de Gli Aironi, un riso per me tra i migliori che ci siano, con per altro delle splendide confezioni.

Da non perdere per l’amico sofisticato e incontentabile, il Sake Nero, un prodotto decisamente unico in quanto unico sakè prodotto in Italia: un nuovo un modo per scoprire o far scoprire un prodotto che magare non conoscete ancora.

Sake Nero

Il Gelato Amico

Per molti in Italia, la stagione del gelato è relegata a quando fa caldo.

Chi mi conosce sa che per me non è così, mangerei gelato a tutte le ore, tutti i giorni, tutti i mesi. Gelato amico è un gelato per tutti, senza prodotti di origine animale e senza glutine. In questi mesi hanno prodotto oltre al gelato due creme di cioccolato, la prima a base di nocciole e una seconda a base di anacardi, ammetto che la seconda in particolare mi ha letteralmente rapito, pochissimo zucchero solo massa di cacao fondente e anacardi un gusto davvero unico.

In più potrete trovare dei magnifici cesti, appunto di prodotti golosi sani e per tutti.

Idee regalo sport & outdoor

Passiamo ora alle proposte un po’ più tecniche, per chi oltre alla golosità non può rinunciare al movimento all’aria aperta!

GARMIN
Azienda a mio avviso oggi leader nella produzione di dispositivi indispensabili per chi trascorre molto del proprio tempo immerso nella natura e punta ai massimi livelli di prestazione nelle attività di montagna  e nell’endurance sport, come nel mio caso.

Io mi sento di suggerire due prodotti oggi.
 

InReach, un dispositivo destinato a chi vive luoghi nella natura, chi fa traversate e non solo, un dispositivo che può salvare la vita o anche solo permetterci di comunicare con chi non è con noi quando siamo in montagna e non solo. ve ne ho parlato anche qui!

Materiale
Garmin In Reach

Nella gamma orologi, con un prezzo però non proprio alla portata di tutte le tasche, troviamo il Fenix 6 Solar Pro: in particolare il dispositivo con la batteria solare, per chi pratica sport di lunghissima distanza e non solo, un altro passo nella direzione del risparmio energetico.

FERRINO

Oramai compagno indispensabile di ogni mia uscita, in città e fuori, Ferrino da sempre mi accompagna in tutte le mie avventure.

Il mio passato da scout e da persona della montagna mi porta in automatico a pensare ai loro zaini e alle magnifiche tende: sono regali ideali per la persona che vorreste invitare a trascorrere più tempo con voi in montagna.

Per chi corre invece gli zaini destinati al trail oggi sono tra i migliori, comodi, leggeri, dinamici e belli.

LED LENSER

Chi non ha mai corso nella notte non sa quale sia l’emozione di illuminare il cammino solo con la frontale che abbiamo in testa, un’emozione assolutamente unica.

Non sarebbe bello se quante più persone cominciassero a vivere l’esperienza indimenticabile di un’uscita tra i boschi in notturna?

Infine, vi sono due punti vendita che ogni Torinese amante dello sport dovrebbe secondo me visitare e dove sono certo potranno trovare regali per ogni budget e gusto:

CUORE DA SPORTIVO

I proprietari, Federica e Francesca, sapranno senz’altro consigliarvi il regalo ideale per l’amico/a amante di bike,  trail running, corsa e sci alpinismo.

GIANNONE SPORT:

storico negozio per tutti gli amanti della corsa su strada, ideatore e organizzatore del progetto Green Tour, di cui vi ho già parlato in questo mio articolo e la cui prossima edizione si terrà a Torino nel settembre 2020.

Perché non regalare al vostro compagno di squadra un’iscrizione a questa gara alla scoperta delle colline della nostra Torino o a una delle altre organizzate qui?

Per questa volta concludo qui: spero di esservi stato utile e di avervi fornito qualche buon consiglio per un Natale sportivo, sano, gustoso e amico dell’ambiente!

Leave a Comment